Durante l'anno scolastico 2017/2018, l’associazione di volontariato "Insieme per i diritti dei nostri figli", in collaborazione con la scuola A.Revere di Spezia e grazie al prezioso e intenso contributo all’associazione culturale Mammaiuto ha realizzato un ambizioso progetto di integrazione finanziato da Rollandi Arredamenti. Questo progetto, nato da un'idea di Caterina Poggi, consigliere dell'associazione, e intitolato ‘Topogino e Nico pesciolino’, ha visto la creazione di un libro sul tema della diversità come valore positivo. L’approfondimento di questo tema con gli alunni della scuola è stato reso possibile attraverso laboratori svolti durante l’anno scolastico grazie all’attento studio e la meticolosa programmazione delle insegnanti.
Con grandissima professionalità lo staff educativo della Scuola Revere ha sviluppato il progetto in più ambiti: Attività in piscina, gita scolastica nell’ambiente marino che caratterizza il golfo della Spezia e, soprattutto a scuola.
"Il fine che ha contraddistinto l'iniziativa" dichiara Caterina Poggi "è stato quello di dimostrare che la diversità non è un limite ma una grandissima ricchezza, da qualsiasi punto di vista la si osservi. La nostra società, di cui sono parte essenziale i bambini, così inclusivi e così indifferenti alle diversità, dovrebbe auspicare ad un percorso che continui in questa direzione e dovrebbe, nel suo complesso, riflettere e coltivare questa splendida attitudine naturale che talvolta, purtroppo, crescendo, si perde".
Questa strada di inclusione che tutti noi dovremmo seguire ci consentirebbe di essere capaci di accettare serenamente l’altro, rispettando le diversità e trasformandole in valore aggiunto.
Il progetto è stato presentato all'interno della scuola Revere il giorno 11 giugno alla presenza di tutti gli alunni e delle loro famiglie e Venerdì 15/6 presso Rollandi arredamenti riscuotendo grande successo.
Le donazioni raccolte in occasione della presentazione del libro saranno utilizzate per i fini istituzionali, pilastri dell’associazione: creazione di eventi informativi e ludico didattici in favore della sensibilizzazione e dell’inclusione, tutela e sostegno concreto alle famiglie in difficoltà.
Il progetto, in accordo con l’ufficio scolastico provinciale, sarà prossimamente presentato alle scuole perché possa essere fruibile ai dirigenti che ne faranno richiesta. Sono in corso incontri istituzionali per costituire una mostra itinerante delle tavole del libro e dei lavori svolti dagli alunni.
CONDIVIDI LA PAGINA!